Registro (cahier de texte) - première- option facultative- Rive Gauche

PREMIERE LV3 ITALIEN- OPTION FACULTATIVE   

Gli annessi - divisi in rubriche : vocabolario/lezioni/grammatica/metodologia/regioni - si trovano al CDI del liceo.

 

Data: 07/09/2009

- La classe di italiano: funzionamento (schede di orale, materiale, progetti di viaggio e di uscite)

- Dettato con i dati personali

- Distribuzione della scheda per comunicare in italiano in classe (annesso in metodologia)

- Grammatica: riattivazione della forma di cortesia

 

Data: 08/09/2009

- Analisi della scheda di comunicazione da terminare

- Descrizione della copertina del manuale di  italiano “Andiamo avanti...di nuovo”

- Distribuzione scheda metodologica di analisi dell'immagine (annesso in metodologia)

- Grammatica: scheda di revisione sugli articoli + esercizi relativi (annesso in grammatica)

- Compiti a casa: finire i test di revisione grammaticale

 

Data: 15/09/2009

- Correzione esercizi di grammatica/ continuare test n° 3, n° 4, n°5  (annesso in grammatica)

-  Riattivazione della descrizione dell'immagine e della metodologia

- Descrizione dell'immagine delle copertine dei manuali “Andiamo avanti” terzo e quarto anno (annesso in lezioni).  Divisione della classe in due gruppi e invenzione di una storia a partire dalle immagini distribuite.

- Grammatica: “memento grammaticale” : i verbi al presente indicativo (verbi regolari e irregolari) (annesso in grammatica)

 - Compiti a casa: esercizi sul presente indicativo sulla fotocopia distribuita

 

Data: 16/09/2009

- Correzione esercizi sul presente indicativo

- Correzione delle redazioni sulla descrizione dell'immagine e delle storie inventate

- Cruciverba di revisione del lessico di descrizione dell'immagine  (annesso in vocabolario)

- Grammatica: “c'é/ci sono”

- Compiti a casa: memorizzare il lessico di descrizione dell'immagine

 

Data: 21/09/2009

- Revisione orale dei punti grammaticali: verbi al presente indicativo, articoli, plurali, “c'è/ci sono”

- Grammatica: spiegazione di riattivazione dei verbi pronominali

- Esercizi in classe: filetto di allenamento grammaticale (annesso in grammatica)

- Inizio del lavoro sulle regioni con assistente: “la Toscana” con questionario relativo (dossier regioni)

 

Data: 25/09/2009

Malattia

 

Data: 28/09/2009

Lezione banalizzata per riunione

 

Data: 29/09/2009

- Iniziare il dialogo “chi si vede” sul manuale: dopo descrizione immagine, comprensione globale e vocabolario (annesso, lezioni)

- Grammatica: inizio revisione del passato prossimo

- Compiti a casa: rivedere il dialogo “chi si vede” e allenarsi alla lettura; fare le domande di comprensione infondo alla pagina

 

Data: 05/10/2009

- Compito: descrizione dell'immagine e storia da inventare (annesso, compiti)

 

Data: 09/10/2009

- Revisione del dialogo “chi si vede” e parole crociate per fissare il vocabolario (annesso, vocabolario), correzione delle domande di comprensione.

- Grammatica: il passato prossimo- spiegazione dettagliata- scheda  (annesso, grammatica)

- Compiti a casa: esercizi sul passato prossimo su scheda

 

Data: 09/10/2009

- Correzione approfondita del compito di descrizione dell'immagine e della storia da inventare (annesso, lezioni)

 

Data: 12/10/2009

- Esercitazione al Cdi: cercare la città, la regione, i monumenti e costruire un dialogo con dati autentici (annesso, lezioni)

- Compiti per casa: rivedere il passato prossimo e terminare la scheda degli esercizi

 

 

Data: 13/10/2009

- Malattia

 

Data: 16/10/2009

- Correzione esercizi sul passato prossimo

- Allenamento alla traduzione

- Rilettura del dialogo “chi si vede”

- Lettera di presentazione ai corrispondenti

 

Data: 23/10/2009

 - Lavoro in autonomia al Cdi: lettera ai corrispondenti italiani (annesso, lezioni)

 

VACANZE DI OGNISSANTI

 

Data: 06/11/2009

Insegnante assente

 

Data: 09/11/2009

- Preparazione al compito: allenamento alla traduzione; revisione del passato prossimo (difficoltà nell'uso dell'ausiliare> verbo “essere”; difficoltà legate ai verbi pronominali> “abbronzarsi”); revisione del lessico utile alla traduzione attraverso le parole crociate “vivere in città” > annesso, compiti)

- Manuale: testo “Vacanza studio”: dopo analisi dell'immagine, lavoro di comprensione globale e di spiegazione del vocabolario (annesso, lezioni)

- Compiti per casa: rivedere tutto il lavoro di revisione per il compito;  terminare  le parole incrociate sul dialogo “Vacanza studio” (annesso, vocabolario)

 

Data: 16/11/2009

- Compito: traduzione ( a partire dal dialogo “chi si vede” e cruciverba relativo,  esercitazione in classe “costruzione di un dialogo”,  correzione compito sull'immagine, tutta la grammatica rivista: presente indicativo, passato prossimo, articoli, plurali) (annesso, compiti)

- Correzione parole crociate sul dialogo “Vacanza studio”

- Grammatica: sistematizzazione del presente indicativo irregolare a partire dal testo + verbi irregolari: “uscire” e “rimanere”; “qualche”+ nome singolare; “provare a...”/ “cercare di...”; particolarità di coniugazione dei verbi come “cercare” e “pagare” 

- Compiti per casa: memorizzare lessico del dialogo; allenarsi alla lettura

 

Data: 17/11/2009

- Correzione compito

- Allenamento al dettato + schede di fonetica (annesso, lezioni)

- Merenda con l'assistente: “La Sicilia” con degustazione di dolci tipici siciliani

- Compiti a casa: rivedere le schede fonetiche e il dettato di allenamento

 

Data: 20/11/2009

- Compito: il dettato (annesso, compiti)

 

Data: 23/11/2009

- Correzione dettato

- Costruzione di un dialogo a partire da un canovaccio (annesso, lezioni). Lavoro a coppie.

-  Inizio lavoro sulla canzone “Raggio di sole” di Jovanotti con l'assistente (dossier canzone, annesso, lezioni)

 

Data: 24/11/2009

- Costruzione di un dialogo a partire da un canovaccio: passaggio all'orale

- “Raggio di sole” : lavoro sul dossier.

 

Data: 30/11/2009

- “Raggio di sole” : lavoro sul dossier.

- Grammatica a partire dal testo: l'imperfetto. Spiegazione e esercizi presenti nel dossier. L'uso dell'imperfetto in contrasto con il passato prossimo

 

Data: 01/12/2009

- Lavoro sulle regioni: exposé su “Firenze” con questionario relativo (vedi dossier regioni)

 

Data: 07/12/2009: uscita al cinema ma prima spiegazione del fenomeno della “camorra” (concetto di “pizzo” e di “omertà”)

 

Data: 11/12/2009

- Discussione dopo la visione del film “Fortapasc” in occasione delle “Rencontres du cinéma italien de Toulouse”; distribuzione della fotocopia (annesso, lezioni) riguardante il fenomeno della mafia e della camorra. Analisi della locandina del film

-Compiti a casa: esercizi di revisione grammaticale e lessicale  su schede fotocopiate (annessi n°6, grammatica; annesso, vocabolario)

 

Data: 13/11/2009

-  Preparazione al compito: Correzione parole crociate e scheda esercizi (revisione tutti i tempi+ sistematizzazione dei participi passati irregolari incontrati). Applicazione delle regole presenti nel dialogo “Vacanza studio” attraverso la traduzione. Revisione del lessico della canzone a partire dalle parole crociate 

- Distribuzione “memento grammaticale” sull'imperfetto (annessi, grammatica). Esercizi relativi

 

Data: 14/11/2009

Compito: grammatica (presente indicativo regolare e irregolare; passato prossimo; imperfetto); traduzione (rivedere “Vacanza studio”; “Chi si vede”, correzione del lavoro sull'immagine)  canzone “Raggio di sole” (annesso, compiti)

 

 

-         VACANZE DI NATALE

 

Data: 04/01/09

-        Inizio dossier su Firenze (Tutto bene - 2nd – hachette). Esercizio di comprensione scritta: “Scuola

 di lingua, arte e pittura a Firenze”. Esercizio n°1 leggi e parla. Pg.88 (vedi annessi)

-        Grammatica: la forma impersonale (“é bello conoscere studenti stranieri”: senza la preposizione “di” in italiano); Le prime due persone del condizionale presente (infinito+erei/eresti- irei/iresti)

-        Grammatica: il comparativo> spiegazioni e esercizi a pagina 96 del “dossier Firenze”

Compito da recuperare (per gli assenti del 18/12/2009)

Compiti a casa: parole crociate sul vocabolario “studiare a Firenze” (vedi annessi Vocabolario). Tradurre le frasi : Luisa est plus grande (en taille) que Lucas/ j'aime moins regarder la télé qu'aller au cinéma/ Une tortue est  aussi lente que moi.

 

 

 

Data: 08/01/2010

-          Correzione compito in classe

-          Correzione parole crociate

-          Analisi dei quadri di Botticelli e De Chirico, pg.89 (domande n°1 e n°2, oralmente) con revisione “ludica” dei colori (“Strega comanda color color...”)

 

 

 

Data: 11/01/2010

-          Correzione frasi di traduzione / revisione vocabolario (pg 88) 

-          Esercizio di comprensione orale: la direttrice presenta la scuola di lingua “Istituto italiano di Firenze” (sito internet: www.istitutoitaliano.com)  Pg. 89.

-          Preparazione del “Progetto intermedio”, pg. 89, dopo analisi del modulo di iscrizione (in “dossier Firenze”)

 

 

Data:12/01/2010

-        Esercizio alla biblioteca sulla gastronomia e le regioni italiane

 

Data : 22 /01/2010

-          Testo su Roberto Cavalli ( dossier « Firenze ») . Domande di comprensione livello A2

-          Vocabolario abbigliamento : revisione e approfondimento (schede a immagini)

-          Vocabolario : revisione colori e esercizi di allenamento sui vestiti (fotocopia relativa)

-          Compiti a casa : revisione vocabolario abbigliamento

 

Data : 25/01/2010

-          Revisione vocabolario : descrivi come sei vestito/ descrivi gli abiti di Cavalli

-          Analisi modello scenetta : « in un negozio di abbigliamento » e « in un negozio di scarpe./calzature ». messa in evidenza delle formule per comunicare (vedi fotocopie relative)

-          Espressione orale : Lavoro a coppie : « nella boutique di Cavalli a Firenze… »

-          Grammatica : revisione del comparativo, del condizionale ( dare anche la forma irregolare « vorrei/vorresti/vorrebbe » = « mi piacerebbe » e della forma impersonale

-          Grammatica : rivedere gli aggettivi possessivi + esercizi relativi

-          Compiti : esercizi sugli aggettivi possessivi e sul comparativo :

  • traduzione : tu es plus intelligente que moi. Moi que suis moins intelligent que toi. Nous sommes aussi intelligents que des ordinnateurs. Il est mieux de dormir que de travailler
  • Traduzione : mon manteau/ tes baskets/ mes gants/ ma jupe/ mes bottes

 

Data : 26/01/2010

-          Correzione traduzioni

-          Traduzione con i colori : mon manteau noir/ ma chemise rouge/ mes baskets jaunes/  mon pull orange/ mes bottes marrons/ mon chapeau violet-rose-bleu/ mes pantalons violet-rose-bleu > aggettivi avec 4 sorties : (nero, bianco, giallo, rosso, grigio…) avec 2 sorties (marrone, verde, arancione) ou invariables (rosa, viola, blu, beige)

- Domande livello B2 + discussione: "quanto é importante per te vestire abiti firmati? "

-           Re

Data : 01/02/2010

-          Interrogazione di vocabolario : abbigliamento e colori
-          Ultimi gruppi: scenette all'orale

-          Revisione formule per domandare la taglia, il numero, il costo….

-          Esercizi di revisione sui possessivi : i nome di parentela (vedi fiche)     
-          Lavoro al CDI : preparazione giornata porte aperte. La Toscana e altre regioni (schema sul blog : lavoro regioni). Preparazione cartelloni acrostico. organizzazione turni e dolci

Data: 05/02/2010

- preparazione della giornata porta aperte: cartelloni e traduzoine sulle regioni
- vedere le revisioni sul blog
per il compito di  lunedi'

 

Data : 09/03/2010 . insegnante assente

 VACANZE "D'INVERNO"

Data: I/03/2010

- allenamento per il compito: revisioni sul blog – compito per venerdì 05/03.

- revisione grammatica: i possessivi – regola + esercizi (fotocopia)

- lessico: revisione della famiglia. cruciverba + albero genealogico della famiglia Medici.

- il futuro : spiegazione e esercizi

-  Compiti a casa: terminare esercizi sui possessivi 

 

Data: 05/03/2010

- Compito in classe : traduzione e espressione sull’abbigliamento (vocabolario per gli alunni che devono recuperare)

 

Data: 08/03/2010

-          Correzione esercizi sui possessivi. Revisione nomi di famiglia (domande orali)

-          Revisione futuro : verbi regolari e ausiliari + irregolarità: fare/dare (come « essere »)- potere/vedere (come “avere”)

-          Dossier Firenze : pg 94 “Per le strade di Firenze” > I personaggi celebri del Rinascimento: chi sono/ che cosa hanno fatto? (schema: nome/attività/opera); revisione: passato prossimo e imperfetto; vocabolario (andare in giro; il secolo; la lapide). “Il commercio e le arti”: lo stemma dei Medici, la funzione del Mecenate.

-          Come orientarsi : cartina di Firenze. I verbi : andare/ girare/  attraversare/ percorrere– Gli avverbi : a destra, a sinistra, a diritto . I nomi : la piazza, la via, la strada, il ponte . Le formule : Scusi, dov’é… ? Scusi, per andare …. ? Mi sono perso/a : mi puo’ aiutare ?

-          Compiti per Lunedi’ > immaginare un dialogo, osservando la cartina di Firenze : « Un alunno francese é in Piazza San Marco a Firenze ; si é  perso e deve arrivare in Via Por Santa Maria ; chiede informazioni a un passante, che lo aiuta a orientarsi » 

Nb : Compito  di grammatica : venerdi’ 19 marzo> VERBI: futuro/ passato prossimo/imperfetto/ presente + possessivi+ traduzione: forma impersonale e formule con il condizionale

-          2° ora : assistente> Il Carnevale

Data : 09/03/2010

-          Ricerche al Cdi sui personaggi celebri : Dante/Boccaccio/Petrarca : la storia della lingua (tre persone). Michelangelo e Leonardo da Vinci (due persone) ; Brunelleschi (la prospettiva in architettura) e Botticelli (la prospettiva in pittura) (due persone). Tutte le informazioni sul blog > voyagetoscane2010.over-blog.com (per Lunedi’ : sul blog  sotto forma di « commentaire »;  exposé durante il viaggio)

 

 

Data : 15/03/2010

 

-          Dossier Firenze : La gelateria Vivoli . Questionario

-           Vocabolario : la frutta (fotocopia : libro con immagini). Dialogo comprare un gelato (Vocabolario : il cono, il bicchierino, il cucchiaino, il tovagliolo)….

-         Assistente: immaginare un dialogo, osservando la cartina di Firenze : « Un alunno francese é in Piazza San Marco a Firenze ; si é  perso e deve arrivare in Via Por Santa Maria ; chiede informazioni a un passante, che lo aiuta a orientarsi ». Passaggio all’orale 
- COMPITI:  RIASSUNTO DEL TESTO "la gelateria Vivoli" (au moins 8 lignes) à partir du questionnaire

 

 

  VIAGGIO IN ITALIA 28/03- 02/04/2010

Data : 06/04/2010

 

-revisioni di grammatica e di vocabolaro (fiche distribuée) 

-questionario sul Viaggio in Toscana (à envoyer sous forme de commentaire à « voyagetoscane2010.over-blog.com »)         

- Compiti  per le vacanze:  revisioni di grammatica + imparare vocabolario sulla fiche distribuita

 

 

Data : 26/04/2010

Compito scritto di grammatica e vocabolario  + Venerdi’ 30 : interrogazione vocabolario (tutta la fiche)

-  La canzone di Andrea Bocelli ( "Con te partiro'") + introduzione alla pubblicità

Data : 30/04/2010

-          Interrogazione di  vocabolario : tutta la fiche

-          Revisione della canzone di Andrea Bocelli. Scrivere una lettera d’amore : almeno dieci linee  riutillizzando le parole chiave e i campi semantici della canzone di Bocelli (interrogazione scritta lunedi’3 maggio)

 

 

 

Créer un Blog

Recherche

Catégories

Créer un blog gratuit sur over-blog.com - Contact - C.G.U. - Rémunération en droits d'auteur - Signaler un abus