LEZIONE DEL 21/01/2010

Publié le par elisabetta pacini

A) GRAMMATICA:

1) COMPARATIVI

1)Louise est plus grande (en taille) que Lucas

 Luisa é piu’ alta di Luca

 

2)J’aime moins regarder  la télé qu’aller au cinéma

 Mi piace meno guardare la tele che andare al cinema

 

3)Une tortue est aussi lente que moi

 Una tartaruga é (cosi’) lenta come  me

 Una tartaruga é (tanto) lenta quanto me

 

_________________________________________

  2)  LA FORMA IMPERSONALE 

 

Il est intéressant de visiter des pays étrangers

 E’ interessante visitare paesi stranieri

 

2)  IL CONDIZIONALE :

 

Pensare : io penserei, tu penseresti, lui penserebbe

 

Iscrivere : io iscriverei, tu iscriveresti,

lui iscriverebbe

nb : piacere>mi piacerebbe = j’aimerais


Dorm
ire : io dormirei, tu dormiresti,

lui dormirebbe


NB  irregolare : volere

io vorrei, tu vorresti, lui vorrebbe

 

 

 

DOSSIER FIRENZE pg 90

ROBERTO CAVALLI

 

1)   STILISTI FAMOSI COLLABORANO CON HEM., FRA QUESTI LO STILISTA ITALIANO ROBERTO CAVALLI

2)  RC DEVE REALIZZARE VENTI CAPI DA UOMO, VENTICINQUE CAPI DA DONNA, MA ANCHE ACCESSORIA BIANCHERIA

3)  IL SUO STILE E’ESUBERANTE E MOLTO SEXY

4)   IL SUO « PLUS » E’ UN PIZZICO DI SOGNO E DI FESTA

5)    QUESTO NUOVO GUARDAROBA SARA’ FANTASIOSO, PIENO DI STAMPE E DI COLORI .

L’8 NOVEMBRE E’IMPORTANTE PERCHE’ E’ IL GIORNO DELLA REALIZZAZIONE Del SOGNO DI CAVALLI

SCENETTA : MODELLO

DIALOGO : in un negozio di abbigliamento
Personaggi: Cliente e commessa

Commessa: “ Buongiorno, Signore/a, desidera?”

Cliente: “Buongiorno, ho visto una camicia rossa che mi mi piace molto. E’ in vetrina”

Commessa: “Ho capito. Ecco, l’ho trovata. Abbiamo lo stesso modello anche in altri colori”

Cliente: “E’ bella anche in blu »

Commessa : « Che taglia porta ? »

Cliente : « Ho una 40 »

Commessa : « le 40 blu sono finite mi dispiace »

Cliente : «  non importa va bene rossa. Quanto costa ?

Commessa : « costa 69 euro e 50 »

Cliente : «  E’ cara, ma non fate i saldi ? »

Commessa : «  Si , é già scontata. Ma é un capo firmato Roberto Cavalli. Il prezzo non scontato é di 239 euro. Fa un buon’affare »

Cliente : «  va bene, la prendo, ma accettate la carta di credito, perché non ho soldi contanti »

Commessa : « non ci sono problemi, ma la vuole provare prima ?

Cliente : «  No, sono sicura che mi sta benissimo ! »

Commessa : « Ecco a lei e arrivederci »


In un negozio di scarpe/ calzature:

Cliente: “buongiorno, vorrei vedere quelle scarpe in vetrina”

Commessa: “Le scarpe con il tacco alto marroni o gli stivali neri?”

Cliente: “le scarpe con il tacco alto marroni, per favore”

Commessa : «  Che numero porta ? »

Cliente : « ho un 39 »

Commessa : «  Un momento che le cerco…. Ecco »

Cliente : « mi piacciono molto : sono anche comode…ma quanto costano ? »

Commessa : « costano 98 euro »

Cliente : «  mi puo’ fare uno sconto ? »

Commessa : «  mi dispiace ma i saldi sono finiti »/ cliente : « non importa le prendo comunque »

 

 

 

Publié dans regioni

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article