Registro (cahier de texte) - Terminales- Rive Gauche/Arènes
TERMINALES LV3- ITALIEN
Data: 07/09/2009 |
|
- Funzionamento: materiale; scheda di orale, prove bianche, viaggio, cinema - Spiegazione della prova di maturità alla luce dei bollettini ufficiali (annesso n°1) e delle griglie di notazione (annesso n°2) - Descrizione della vignetta umoristica sulla copertina del libri Ex Cattedra di Domenico Starnone (annesso n° 3). - Lessico: la copertina, avvilito, trascurato, barba, sporco, avere l'aria, in primo piano, l'acne... - Metodologia di descrizione dell'immagine: riattivazione (dalla première) - Visione della sequenza cinematografica tratta da “La scuola” di D. Luchetti. Lavoro orale di comprensione globale (divisione in parti, luoghi, tempo, personaggi, azioni) -Lessico: picchiarsi, uovo/uova, pasta al forno, rozzo, permissivo, apprensivo, chiacchierare...) - Grammatica: gli articoli. Distribuzione di un memento grammaticale + scheda di esercizi sotto forma di test (annessi n°4) - Compiti per casa: memorizzare il vocabolario nuovo, finire il test sugli articoli |
Data: 14/07/2009 |
|
- Revisione della descrizione della vignetta di Domenico Starnone e della sequenza cinematografica di Daniele Luchetti. - Lavoro di analisi della sequenza a partire dalle griglie di descrizione (annesso n°5) - Lavoro di spiegazione e di analisi dello script della sequenza (annesso n°6) - Allenamento alla lettura. Piccola messa in scena della sequenza. - Grammatica: correzione degli esercizi di revisione degli articoli. Altri esercizi sulle preposizioni articolate. Distribuzione delle fotocopie di revisione del presente indicativo + esercizi relativi - Compiti per casa: imparare il vocabolario sulla scheda. Finire gli esercizi sulle preposizioni articolate e sul presente indicativo |
Data: 21/09/2009 |
|
- Revisione del lavoro fatto sull'analisi della sequenza di Luchetti. Rilettura espressiva della sceneggiatura - Lavoro di analisi della sequenza - Distribuzione delle parole crociate sul vocabolario della sequenza cinematografica (annesso n°7) - Distribuzione della scheda completa di vocabolario sulla vignetta e sulla sequenza (annesso n°8) - Grammatica: correzione esercizi sulle preposizioni articolate e sul presente indicativo. Distribuzione scheda dei verbi irregolari + esercizi - Lavoro di “allargamento” e di discussione: “la critica alla scuola pubblica”: infrastrutture carenti e dubbi sulle pari opportunità; “le varie tipologie di insegnanti”; “il punto di vista di un insegnante sulla scuola”> confronto con la situazione della scuola francese; che rapporto hai con gli insegnati? Che tipo di insegnante saresti? Che cosa cambieresti nella scuola? |
Data: 28/09/09 |
|
- Interrogazione di vocabolario sotto forma di parole crociate (annesso n°9) - Riattivazione dell'analisi della sequenza. Rilettura espressiva della sceneggiatura (testo completo) - Visione di scene scelte tratte dal film di Luchetti (la biblioteca che frana, il professor Speroni che aggredisce verbalmente l'alunno Coffaro; l'alunno Coffaro che aggredisce fisicamente il professor Speroni; i consigli di classe; le promozioni e le bocciature) - Preparazione della parte finale del commento: le impressioni personali > “il film è interessante, perché...”( annesso n°10: l'importanza della conclusione, piste di riflessione). Lavoro all'espace langues in gruppi.
- Compiti a casa: finire di redigere le impressioni personali e inviarle all'indirizzo elettronico
elipacini@yahoo. (Correzione e “messa in comune” dei lavori sul blog: http://lewebpedagogique.com/elisabetta/) |
Data: 05/10/09 |
|
- Correzione compito di vocabolario (annesso n°11) - Correzione dei lavori di redazione della conclusione del commento - Distribuzione della scheda con “les mots de laison” (annesso n°12) - Compito scritto sulla sequenza cinematografica tratta da “La scuola di Daniele Luchetti” (annesso n° 13) - Discussione con l'assistente: l'organizzazione della scuola pubblica italiana (revisione della première; “Cosa farai dopo la maturità?” “Cosa vorresti fare da grande?” - Lessico: le università > scienze politiche; legge, lingue, sociologia, psicologia, l'accademia delle belle arti/ i mestieri: disegnatore di cartoni animati, magistrato, avvocato, notaio, giornalista... - Grammatica: “vorresti”...” Vorrei”/ “mi piacerebbe” (il condizionale per esprimere i propri desideri e gusti) |
Data: 19/10/2009 |
|
- Correzione orale compito scritto su “La scuola” - Interrogazione orale di una parte della classe - Redazione di una lettera di presentazione ai corrispondenti italiani (con assistente) - Visione di una sequenza tratta da “La vita è bella” di Roberto Benigni. Presentazione del film (annesso n°14) e analisi della sequenza con messa in evidenza del contesto storico (annesso n°15). - Primo approccio con la personalità e l'opera di Primo Levi - Compiti per le vacanze: rivedere lavoro su “La vita è bella” e Primo Levi |
VACANZE
Data: 09/11/2009 |
|
- Interrogazione generale sotto forma di prova bianca su “La scuola” di Luchetti. Conversazione improvvisata con l'assistente. - Test di grammatica: il passato prossimo (annesso n°16) |
Data: 16/11/2009 |
|
- Correzione interrogazione orale a partire dalle schede individuali. - Consigli metodologici e distribuzione dello schema del contenuto del commento (annesso n°17) - Correzione test di grammatica. Revisione dell'imperfetto - Presentazione completa di Primo Levi attraverso l'emissione radiofonica “Il terzo anello” su Rai radio tre. - Inizio dell'analisi della poesia “Se questo è un uomo” - Parole crociate su Primo Levi (annesso n° 18, 19). - Tombola per rivedere le date - Compiti a casa: finire le parole crociate su Primo Levi |
Data: 23/11/2009 |
|
- Correzione delle parole crociate su Primo Levi - Passaggio all'orale degli alunni non ancora interrogati - Terminare lavoro di analisi di “Se questo è un uomo”. - Lavoro di “allargamento” e di discussione: “Le discriminazioni ieri: il nazifascismo; le date piuù importanti in Italia (revisione)”; “L'utilità della letteratura e della cultura della memoria”: l'opera di Primo Levi e il film di Benigni aiutano a non ripetere gli stessi errori e orrori; “Le discriminazioni oggi: esistono ancora oggi e contro chi sono dirette”> lavoro in gruppi: descrizione e commento di immagini su: l'antisemitismo oggi (profanazione dei cimiteri ebrei), il conflitto arabo-palestinese; l'Afghanistan e l'Iraq; le donne in Medio Oriente... - Grammatica: scheda di revisione del futuro + esercizi annessi (annesso n°20) |
Data: 30/11/2009 |
|
- Correzione esercizi sul futuro e revisione delle regole - Allenamento orale: “Perché la poesia Se questo è un uomo è interessante, secondo te?” . Riattivazione della discussione sull'utilità della letteratura della memoria e sulle discriminazioni ieri e oggi... - Distribuzione della scheda di riepilogo sull'analisi di “Se questo è un uomo” (annesso n° 21) - Introduzione al tema della mafia: visione dei filmati sulla morte dei magistrati Falcone e Borsellino. Spiegazione del fenomeno mafioso e delle sue manifestazioni in presenza dell'assistente (siciliana). Visione e analisi del clip di Fabrizio Moro “Pensa” (vedi dossier “Mafia” annesso n° 22) - Compiti per casa: preparare il commento su “Se questo è un uomo” (da consegnare prima delle vacanze) |
Data: 07/12/2009 (un'ora in meno a causa dei consigli di classe) |
|
- Parole crociate su elementi della vita quotidiana (sport/passatempi; animali e personalità). Riattivazione di un lessico utile in previsione della conversazione improvvisata all'esame (annesso n° 23, 24) - Revisione del lavoro fatto sulla mafia. Discussione sul film “Fortapasc” visto in occasione del festival “Les rencontres du cinéma italien de Toulouse”. - Lavoro sulla canzone “Pensa”: il cantante (biografia), compresione globale e vocabolario (con parole crociate contenute nel dossier “mafia”) del testo, traduzione orale della prima colonna. - Compiti per casa: rivedere il lavoro fatto sulla mafia e sulla canzone “Pensa” |
Data: 14/12/2009 (un'ora in meno a causa del ricevimento dei genitori) |
|
- Distribuzione del “planning” delle interrogazioni orali su Primo Levi (dopo le vacanze di Natale) - Revisione orale completa del dossier “mafia” e della canzone “Pensa”. Traduzione della seconda colonna. - Inizio dell'analisi del testo della canzone (vedi dossier “mafia”): aggettivi da scegliere per definire la canzone; domanda finale. - Grammatica: il condizionale (annesso n°25). Le regole - Compiti per casa: completare il lavoro di analisi del testo della canzone: lavoro sui campi semantici; riguardare le regole del condizionale e fare la prima pagina di esercizi relativi - Compito di grammatica: il presente, il passato prossimo, l'imperfetto e il futuro indicativo. |
VACANZE DI NATALE
Data: 04/01/2010 |
|
Uscita: visita del dipartimento di italiano all'università Toulouse II- Le Mirail. Incontro e discussione con la direttrice del dipartimento. Ps: ricordare le interrogazioni su Primo Levi secondo il “planning” |
Data: 11/01/2010 |
|
- Cominciare le interrogazioni su Primo Levi (con assistente: un alunno dopo l'altro) - Correzione compito di grammatica - Correzione esercizi di grammatica sul condizionale + continuare gli esercizi - Riattivazione del “dossier mafia”. Terminare il lavoro di analisi della canzone (correzione del lavoro sui campi semantici) - Piste per un commento. Preparazione delle impressioni personali - Compiti per casa: finire gli esercizi sul condizionale e cominciare a preparare il commento sulla canzone “ Pensa”. |
Data: 26/01/2010 |
|
|
Data: 15/03/2010 | |
- Assistente: la televisione in Italia (organizzazione e funzionamento); i programmi televisivi. |
: |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|