Registro (cahier de texte) - Terminales- Rive Gauche/Arènes

 

TERMINALES LV3- ITALIEN

 

Data: 07/09/2009

 

- Funzionamento: materiale; scheda di orale, prove bianche, viaggio, cinema

- Spiegazione della prova di maturità alla luce dei bollettini ufficiali (annesso n°1) e delle griglie di notazione (annesso n°2)

- Descrizione della vignetta umoristica sulla copertina del libri Ex Cattedra di Domenico Starnone (annesso n° 3).

- Lessico: la copertina, avvilito, trascurato, barba, sporco, avere l'aria, in primo piano, l'acne...

- Metodologia di descrizione dell'immagine: riattivazione (dalla première)

- Visione della sequenza cinematografica tratta da “La scuola” di D. Luchetti. Lavoro orale di comprensione globale (divisione in parti, luoghi, tempo, personaggi, azioni)

-Lessico: picchiarsi, uovo/uova, pasta al forno, rozzo, permissivo, apprensivo, chiacchierare...)

- Grammatica: gli articoli. Distribuzione di un memento grammaticale + scheda di esercizi sotto forma di test (annessi n°4)

- Compiti per casa: memorizzare il vocabolario nuovo, finire il test sugli articoli

 

 

 

Data: 14/07/2009

 

- Revisione della descrizione della vignetta di Domenico Starnone e della sequenza cinematografica di Daniele Luchetti.

- Lavoro di analisi della sequenza a partire dalle griglie di descrizione (annesso n°5)

- Lavoro di spiegazione e di analisi dello script della sequenza (annesso n°6)

- Allenamento alla lettura. Piccola messa in scena della sequenza.

- Grammatica: correzione degli esercizi di revisione degli articoli.  Altri esercizi sulle preposizioni articolate.

Distribuzione delle fotocopie di revisione del presente indicativo + esercizi relativi

- Compiti per casa: imparare il vocabolario sulla scheda. Finire gli esercizi sulle preposizioni articolate e sul presente indicativo

 

 

 

Data: 21/09/2009

 

- Revisione del lavoro fatto sull'analisi della sequenza di Luchetti. Rilettura espressiva della sceneggiatura

- Lavoro di analisi della sequenza

- Distribuzione delle parole crociate sul vocabolario della sequenza cinematografica (annesso n°7)

- Distribuzione della scheda completa di vocabolario sulla vignetta e sulla sequenza (annesso n°8)

- Grammatica: correzione esercizi sulle preposizioni articolate e sul presente indicativo. Distribuzione scheda dei verbi irregolari + esercizi

- Lavoro di “allargamento” e di discussione:  “la critica alla scuola pubblica”: infrastrutture carenti e dubbi sulle pari opportunità; “le varie tipologie di insegnanti”; “il punto di vista di un insegnante sulla scuola”> confronto con la situazione della scuola francese; che rapporto hai con gli insegnati? Che tipo di insegnante saresti? Che cosa cambieresti nella scuola?

 

 

 

Data: 28/09/09

 

- Interrogazione di vocabolario sotto forma di parole crociate (annesso n°9)

- Riattivazione dell'analisi della sequenza. Rilettura espressiva della sceneggiatura (testo completo)

- Visione di scene scelte tratte dal film di Luchetti (la biblioteca che frana, il professor Speroni che aggredisce verbalmente l'alunno Coffaro; l'alunno Coffaro che aggredisce fisicamente il professor Speroni; i consigli di classe; le promozioni e le bocciature)

- Preparazione della parte finale del commento: le impressioni personali > “il film è interessante, perché...”( annesso n°10: l'importanza della conclusione, piste di riflessione). Lavoro all'espace langues in gruppi.

- Compiti a casa: finire di redigere le impressioni personali e inviarle all'indirizzo elettronico elipacini@yahoo.  (Correzione e “messa in comune” dei lavori sul blog: http://lewebpedagogique.com/elisabetta/)

 

 

 

Data: 05/10/09

 

- Correzione compito di vocabolario (annesso n°11)

- Correzione dei lavori di redazione della conclusione del commento

- Distribuzione della scheda con  “les mots de laison” (annesso n°12)

- Compito scritto sulla sequenza cinematografica tratta da “La scuola di Daniele Luchetti” (annesso n° 13)

- Discussione con l'assistente: l'organizzazione della scuola pubblica italiana (revisione della première; “Cosa farai dopo la maturità?”  “Cosa vorresti fare da grande?”

- Lessico: le università > scienze politiche; legge, lingue, sociologia, psicologia, l'accademia delle belle arti/ i mestieri: disegnatore di cartoni animati, magistrato, avvocato, notaio, giornalista...

- Grammatica: “vorresti”...” Vorrei”/ “mi piacerebbe” (il condizionale per esprimere i propri desideri e gusti)

 

 

 

Data: 19/10/2009

 

- Correzione orale compito scritto su “La scuola”

- Interrogazione orale di una parte della classe

- Redazione di una lettera di presentazione ai corrispondenti italiani (con assistente)

- Visione di una sequenza tratta da “La vita è bella” di Roberto Benigni. Presentazione del film (annesso n°14) e analisi della sequenza con messa in evidenza del contesto storico (annesso n°15).

- Primo approccio con la personalità e l'opera di Primo Levi

- Compiti per le vacanze: rivedere lavoro su  “La vita è bella”  e Primo Levi

 

 

VACANZE

 

Data: 09/11/2009

 

- Interrogazione generale sotto forma di prova bianca su “La scuola” di Luchetti. Conversazione improvvisata con l'assistente.

- Test di grammatica: il passato prossimo (annesso n°16)

 

 

 

Data: 16/11/2009

 

- Correzione interrogazione orale a partire dalle schede individuali.

- Consigli metodologici e distribuzione dello schema del contenuto del commento (annesso n°17)

- Correzione test di grammatica. Revisione dell'imperfetto

- Presentazione completa di Primo Levi attraverso l'emissione radiofonica “Il terzo anello” su Rai radio tre.

- Inizio dell'analisi della poesia “Se questo è un uomo”

- Parole crociate su Primo Levi (annesso n° 18, 19).

- Tombola per rivedere le date

- Compiti a casa: finire le parole crociate su Primo Levi

 

 

 

 

Data: 23/11/2009

 

- Correzione delle parole crociate su Primo Levi

- Passaggio all'orale degli alunni non ancora interrogati

- Terminare lavoro di analisi di “Se questo è un uomo”.

- Lavoro di “allargamento” e di discussione: “Le discriminazioni ieri: il nazifascismo; le date piuù importanti in Italia (revisione)”; “L'utilità della letteratura e della cultura della memoria”: l'opera di Primo Levi e il film di Benigni aiutano a non ripetere gli stessi errori e orrori; “Le discriminazioni oggi: esistono ancora oggi e contro chi sono dirette”> lavoro in gruppi: descrizione e commento di immagini su: l'antisemitismo oggi (profanazione dei cimiteri ebrei),  il conflitto arabo-palestinese; l'Afghanistan e l'Iraq; le donne in Medio Oriente...

- Grammatica: scheda di revisione del futuro + esercizi annessi (annesso n°20)

 

 

 

Data: 30/11/2009

 

- Correzione esercizi sul futuro e revisione delle regole

- Allenamento orale: “Perché la poesia Se questo è un uomo è interessante, secondo te?” . Riattivazione della discussione sull'utilità della letteratura della memoria e sulle discriminazioni ieri e oggi...

- Distribuzione della scheda di riepilogo sull'analisi di “Se questo è un uomo” (annesso n° 21)

- Introduzione al tema della mafia: visione dei filmati sulla morte dei magistrati Falcone e Borsellino. Spiegazione del fenomeno mafioso e delle sue manifestazioni in presenza dell'assistente (siciliana). Visione e analisi del clip di Fabrizio Moro “Pensa” (vedi dossier “Mafia” annesso n° 22)

- Compiti per casa: preparare il commento su “Se questo è un uomo” (da consegnare prima delle vacanze)

 

 

 

Data: 07/12/2009 (un'ora in meno a causa dei consigli di classe)

 

- Parole crociate su elementi della vita quotidiana (sport/passatempi; animali e personalità). Riattivazione di un lessico utile in previsione della conversazione improvvisata all'esame (annesso n° 23, 24)

- Revisione del lavoro fatto sulla mafia. Discussione sul film “Fortapasc” visto in occasione del festival “Les rencontres du cinéma italien de Toulouse”.

- Lavoro sulla canzone “Pensa”: il cantante (biografia), compresione globale e vocabolario (con parole crociate contenute nel dossier “mafia”) del testo, traduzione orale della prima colonna.

- Compiti per casa: rivedere il lavoro fatto sulla mafia e sulla canzone “Pensa”

 

 

 

Data: 14/12/2009 (un'ora in meno a causa del ricevimento dei genitori)

 

- Distribuzione del “planning” delle interrogazioni orali su Primo Levi (dopo le vacanze di Natale)

- Revisione orale completa del dossier “mafia” e della canzone “Pensa”. Traduzione della seconda colonna.

- Inizio dell'analisi del testo della canzone (vedi dossier “mafia”): aggettivi da scegliere per definire la canzone; domanda finale.

- Grammatica: il condizionale (annesso n°25). Le regole

- Compiti per casa: completare il lavoro di analisi del testo della canzone: lavoro sui campi semantici; riguardare le regole del condizionale e fare la prima pagina di esercizi relativi

- Compito di grammatica: il presente, il passato prossimo, l'imperfetto e il futuro indicativo.

 

 

VACANZE DI NATALE

 

Data: 04/01/2010

 

 Uscita: visita del dipartimento di italiano all'università Toulouse II- Le Mirail. Incontro e discussione con la direttrice del dipartimento.

Ps: ricordare le interrogazioni su Primo Levi secondo il “planning”

 

 

 

Data: 11/01/2010

 

- Cominciare le interrogazioni su Primo Levi (con assistente: un alunno dopo l'altro)

- Correzione compito di grammatica

- Correzione esercizi di grammatica sul condizionale + continuare gli esercizi

- Riattivazione del “dossier mafia”. Terminare il lavoro di analisi della canzone (correzione del lavoro sui campi semantici)

- Piste per un commento. Preparazione delle impressioni personali

- Compiti per casa: finire gli esercizi sul condizionale e cominciare a preparare il commento sulla canzone “ Pensa”.

 

 

 Data: 26/01/2010

- Continuare le interrogazioni su Primo Levi
- Lavoro sul tema del femminismo: analisi delle vignette umorsistiche; spiegazione delle principali tappe del femminismi in Italia.
> Lessico inerente al monde delle donne: donna "casalinga" (i lavori di casa) e donna in carriera
- Dibattito sul ruolo della donna oggi in Italia: l'immagine della donna attraverso la televisione> la velina (visione dei video pubblicati nell'articolo "donne nell'Italia di oggi"). Domanda: esiste la parità fra i sessi oggi, secondo te?
- Inizio della lettura del testo di Oriana Fallaci - "Lettera ad un bambino mai nato"
- Correzione degli esercizi sul condizionale
- - Compiti a casa: riassunto in italiano del testo di Oriana Fallaci, mettendo in evidenza la sruttura

 

 

 

 

Data: 15/03/2010  

 - Assistente: la televisione in Italia (organizzazione e funzionamento); i programmi televisivi.
-  Testo: una cura di videoastinenza; vocabolario e analisi della prima parte;
- Grammatica: la traduzione di "on" in italiano/ la traduzione di "il faut in italiano;
- Compito di grammatica: interrogazione di grammatica lunedi' prossimo


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :